top of page

Gli oli essenziali che aiutano a perdere peso

  • Immagine del redattore: Mari
    Mari
  • 25 gen 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

In questo periodo sono alle prese con la dieta. Dopo la gravidanza ho messo su molti chili e mi rendo conto, nonostante stia seguendo i consigli del nutrizionista e mi alleni almeno due o tre volte a settimana, che eliminare il peso in eccesso è molto più difficile rispetto a prima di diventare mamma.

Gli oli essenziali, abbinati ad uno stile di vita sano, possono comunque essere un valido aiuto per raggiungere e mantenere il peso forma. Infatti gli Oli ci possono aiutare non solo a migliorare il metabolismo e placare gli attacchi di fame, ma possono anche aiutarci a gestire le emozioni che sono alla base dell'accumulo di peso della compulsione alimentare.



Ecco in particolare quali oli possiamo usare e quali sono le loro principali caratteristiche*:


Pompelmo: il pompelmo, come tutti gli agrumi, ci da energia a livello mentale e positività emotiva. Blocca gli attacchi di fame nervosa. Ha proprietà diuretiche e linfodrenanti. E' un tonificante ed aiuta a contrastare la cellulite. Si può diluire 1 goccia in 120ml di acqua o altra bevanda, si può aggiungere qualche goccia ad un olio vettore o ad una crema neutra per il corpo.


Zenzero: è un olio affine all'apparato digerente ed è usato fin dall'antichità per regolarne le funzioni. In particolare aiuta contro la nausea, il gonfiore addominale e favorisce la digestione. Diffuso nell'ambiente stimola l'energia fisica e il coraggio. Per uso interno si consiglia 1 goccia in 120ml di bevanda. Se usato topicamente è raccomandata la diluizione in olio vettore con rapporto 1:1 nel caso di pelli sensibili.


Limone: il limone è un riequilibrante emotivo, depurante linfatico, aiuta a perdere i liquidi in eccesso. Purifica e tonifica la pelle, favorisce la digestione, astringente in caso di dissenteria. Stimola la formazione di leucociti. Possiamo ingerire 1-2 gocce di limone, a digiuno, diluite in un bicchiere di acqua tiepida. Questo ci aiuterà a depurare il nostro organismo dall'interno. Topicamente può essere applicato puro.


Menta: la menta ha molteplici proprietà benefiche. Per secoli è stata utilizzata per aiutare la digestione, rinfrescare l'alito, alleviare il bruciore di stomaco e i fastidi dell'indigestione, dare sollievo in caso di coliche, flatulenza e mal di testa. A livello emotivo combatte l'affaticamento, la depressione e la rabbia. Stimola la memoria e la concentrazione.


Cannella: è una spezia molto antica, da sempre utilizzata per le sue proprietà corroboranti per lo stomaco, veniva inserita in quasi tutte le prescrizioni mediche nell'antica Cina. Fornisce sostegno alle funzioni del pancreas, abbassa la glicemia e stimola il metabolismo. E' inoltre un potente disinfettante e agisce sul sistema immunitario. Essendo un olio "caldo" è sempre bene diluirlo prima di applicarlo sulla pelle. Può essere usato anche nelle preparazioni in cucina.




DoTerra ha realizzato una miscela che si chiama Smart & Sassy,

composta dagli oli appena descritti, in modo da poterne assimilare tutti i benefici in modo pratico.


Come usare Smart & Sassy:


  • aggiungere 4 gocce a 500ml di acqua (o altra bevanda) e bere durante la giornata;

  • diffondere nell'ambiente con un diffusore per aromaterapia;

  • applicare sui palmi delle mani, sulla pianta dei piedi o sulla zona interessata;

  • applicare sui palmi delle mani, portare le mani a coppa su naso e bocca ed inalare profondamente.

Questa miscela contiene agrumi e può aumentare la sensibilità, pertanto è meglio evitare l'esposizione al sole per 12 ore dopo aver applicato l'olio a livello topico.






* "Modern Essentials", 2017 Aroma Tools

Julia Lawless "Enciclopedia degli Oli Essenziali", 1992 Tecniche nuove

Comments


  • facebook

©2019 by Il sentiero della luna. Proudly created with Wix.com

bottom of page